di Marco Antuzi
Affascinante, stimolante, intrigante.Durante la nostra crescita apprendiamo tante importanti informazioni. Impariamo a leggere e scrivere, impariamo a contare e subito dopo scopriamo la matematica. Impariamo le scienze e lettere. Impariamo la storia e la geografia. Purtroppo però non impariamo uno degli argomenti più importanti in assoluto per quanto riguarda le nostre relazioni e cioè la comunicazione. In molti sono convinti che le relazioni sono ancora colate dal caso o dall’estetica. Dall’ estrazione sociale o dalla corrente culturale di appartenenza. In parte tutte queste caratteristiche influenzano una relazione ma una caratteristica ancora più importante al potere di permetterti di costruire delle relazioni efficaci e felici.
La comunicazione infatti è il mezzo grazie al quale interagiamo con il mondo. Quello che diciamo è meno importante di come lo diciamo. Il vestito a volte conta più bell’abito quando si parla di comunicazione. Non ti sto dicendo che i contenuti non contano ti sto semplicemente dicendo che come tu veicoli un messaggio al potere di condizionare come l’interlocutore lo elaborerà. Per questo motivo negli anni sono nati tantissimi metodi di comunicazione che ti possono permettere di migliorare la qualità delle tue relazioni. La PNL è forse il più noto di questi approcci. La comunicazione assertiva è uno dei più insegnati. La comunicazione ipnotica è uno dei più intriganti.
La comunicazione efficace però è in assoluto il più importante degli approcci. Questa si compone di strategie prese da tutte le discipline che ti ho appena elencato. La comunicazione efficace ti permette di scoprire cosa dire e cosa non dire. Le parole che hanno il potere di condizionare positivamente il discorso e quelle che hanno il potere di distruggerlo. Gli schemi linguistici che ti possono permettere di abbellire un contenuto. Grazie alla comunicazione efficace puoi anche diminuire conflitti con il prossimo. Vincere una trattativa. Creare rapporti intimi e profondi.
Per poter migliorare la tua comunicazione dei però prima renderti conto degli errori che commetti. Nei prossimi giorni provo ad analizzare le parole che dici quando parli con le persone. Chiediti quali sono le problematiche maggiore che riscontri nelle tue relazioni a livello di comunicazione? Ti capita mai di non sentirti capito? Ti capita mai di non sentirti ascoltato? Capita mai di dire qualcosa che innesca l’aggressività nel prossimo? Poniti queste domande Durante la settimana e scoprirai che forse devi correggere le parole che dici quando parli. Ricordati che è tutta una questione di parole. Chi usa le parole giuste può avere relazioni efficaci e felice. E tu ti senti pronto per imparare un nuovo modo di comunicare?