Chi era W.W.Dyer?
Il 29 agosto di quest’anno si è spento W.W.Dyer, psicologo-psicoterapeuta americano e noto scrittore.
Moltissimi sono i suoi saggi arrivati a noi, alcuni sono stati dei best seller, il suo libro di maggior successo del 1976 è “Le vostre zone erronee”.
Il filone letterario di Dyer può essere scomposto in due periodi completamente diversi, nei suoi primi 3 libri molto venduti, come: Le vostre zone erronee, Prendi la vita nelle tue mani e Te stesso al 100%, Dyer usa un approccio molto cognitivo-comportamentale, con elementi umanistico-esistenziali.
Nei suoi scritti successivi l’autore mostra un forte cambiamento spostandosi verso il settore new-age, parlando molto di spiritualità e contatti con il proprio sè divino (personalmente non ho mai amato molto quest’ultimo Dyer).
Le vostre zone erronee un libro meraviglioso
Io lessi questo libro su consiglio del mio psicoterapeuta del tempo Fernando Di Rienzo nel lontano 1995.
Lo scritto del Dyer come coadiuvante della psicoterapia mi aiuto molto nell’iniziare un profondo cambiamento, imparai un nuovo modo di pensare che mi permise di fare un enorme salto qualitativo, dopo quella lettura mi senti profondamente trasformato.
I più bei aforismi delle vostre zone erronee.
- “Quanto vali non può essere verificato dagli altri. Vali perché tu lo dici. Se tieni conto dell’altrui stima per sapere quanto vali, quella è, appunto, una stima altrui.”
- “Solo gli insicuri vogliono la sicurezza.”
- “Tu non sei quale in precedenza hai deciso di essere, ma quale oggi scegli di essere”.
- “In qualsiasi rapporto in cui due persone dichiarano di essere una cosa sola, da come risultato due mezze persone”.
- L’unico antidoto all’ira è l’eliminazione della frase interiore “se solo tu fossi più simile a me”.
- Aver bisogno di essere approvato è come dire : “Vale più il tuo concetto su di me dell’opinione che ho di me stesso”.
- L’amore è la capacità e volontà di permettere alle persone a cui si vuole bene di essere ciò che vogliono essere, senza insistenza o pretesa alcuna che esse diano soddisfazione.
-
“L’essenza della grandezza consiste nella capacità di scegliere la propria personale realizzazione in circostanze nelle quali altri scelgono la follia”.
- “Se credi che il rimorso o l’inquietudine possano cambiare ciò che è stato o sarà, vivi su un altro pianeta che ha una diversa realtà”.
- ” La certezza elimina le emozioni…e la crescita”.
Addio Wayne, tutti noi che abbiamo deciso di migliorarci ti diremo per sempre grazie, i tuoi scritti sono stati una pietra miliare nel campo della crescita personale.
Wayne Walter Dyer (Detroit, 10 maggio 1940 – Maui, 29 agosto 2015″).