Ciao, in questo articolo voglio parlarti del potere della risata; la risata ha un effetto molto benefico sul nostro organismo.
Ecco una serie di effetti positivi, che si hanno attraverso la risata:
- autostima e sicurezza interiore;
- ridurre lo stress;
- rinforzare il sistema immunitario;
- rilassare l’apparato muscolare;
- migliorare il funzionamento del sistema cardio-circolatorio;
- migliorare il sistema endocrino:
Incredibilmente da diversi resoconti, sembrerebbe che la risata abbia anche la capacità “guarire da malattie”.
Nel 1979 grazie alla pubblicazione di Anatomy of illness as perceived by the patient, scritto dal giornalista Norman Cousins, il riso è diventato popolare come cura.
Cousins racconta di essersi ammalato di spondilite anchilosante, grave malattia che lo costrinse a rimanere bloccato in un letto di ospedale, con prognosi infausta.
Cousins si fece iniettare giornalmente ampie dosi di vitamina c, e iniziò a guardare per diverse ore del giorno, film e scenette comiche. Cousins racconta che dieci minuti di grasse risate, riuscirono a farlo stare per più di due ore senza dolori.
Dopo alcuni mesi di terapia della risata e di vitamina c, Cousins fu in grado di ristabilirsi completamente e di tornare alla quotidianità.
Altri racconti sulla capacità della risata di guarire, vengono da Sonia Fioravanti e Leonardo Spina. Nel loro libro raccontano che uno dei due si ammalò di cancro e che invece di fare chemioterapia, decise si migliorare la propria alimentazione, usare vitamine, e ridere a crepapelle; dopo un anno secondo il racconto degli autori, il tumore scomparse.
Questi racconti in realtà, vengono considerati aneddotici e non scientifici, in quanto mancano seri studi in questo senso.
Scientifici o no, di una cosa però siamo certi, ridere fa bene e allora sotto con delle grasse risate.
Indossa un sorriso e avrai amici; indossa un broncio e avrai le rughe.
(George Eliot)
Contatti
fabiodesantispsicologo@gmail.com
3472404101