Narcisismo e amicizia

Ciao, in questo nuovo articolo voglio scriverti di come un narcisista considera il rapporto di amicizia.

Come già ti ho scritto in precedenti articoli, il narcisista ha una grande difficoltà ad entrare realmente in “empatia” con un’altra persona, in quanto è troppo concentrato su di sé e sui suoi obiettivi da realizzare, quindi i rapporti con gli altri individui non saranno mai realmente genuini, ma sempre legati da un “sottile interesse”.

Precedentemente ho scritto di un “sottile interesse”, questo interessarsi all’altro è frutto di una modalità “predatoria relazionale”, del tipo: “Ora sei funzionale ad un mio obiettivo”; quando però il narcisista cambia obiettivo, quella persona ormai è diventata un “orpello” inutile, quindi la frequentazione si esaurisce.

Elementi che impediscono ad un narcisista di diventare tuo amico:

  • poca empatia; 
  • predatorietà relazionale;
  • alta competitività;
  • comunicazione manipolativa;

Il narcisista è in misura maggiore di sesso maschile, in misura minore troviamo narcisiste donne,  le modalità relazionali delle femmine sono sulla stessa “falsariga” degli uomini.

Una donna narcisista entrerà in competizione con una sua “presunta amica”, su argomentazioni come il proprio aspetto fisico, una relazione con un altra amica, o verso un uomo che interessa.

L’uomo si servirà maggiormente della modalità predatoria su obiettivi di tipo: economico, lavorativo,  sessuale.

Devo dirti, per maggior chiarezza, che esistono vari gradi e modi di essere narcisista, quindi  una persona può essere realmente tua amica se mostra un narcisismo sano, oppure se possiede solo lievi inclinazioni di narcisismo patologico.

Quindi, occhio alle interpretazioni troppo superficiali, e valuta bene chi hai di fronte a te.

Puoi leggere un altro mio articolo sul narcisismo cliccando qui.

Se pensi di essere caduta/o nella rete di un narcisista o di una narcisista, contattami ti aiuterò ad uscirne.

Contatti:

fabiodesantispsicologo@gmail.com

3472404101